attività culturali e tempo libero
sport ed escursioni
Buon cibo
Cucina tipica
Ristoranti di pesce
Gelaterie
Club e discoteche

La spiaggia della tua estate.
Santeria sbarca a Lido di Camaiore con uno stabilimento balneare che diventerà il protagonista dei racconti delle vacanze.
La proposta musicale, artistica e culturale di Santeria arriva anche in Versilia, a Santeria Belmare.

La spiaggia della tua estate.
Santeria sbarca a Lido di Camaiore con uno stabilimento balneare che diventerà il protagonista dei racconti delle vacanze.
La proposta musicale, artistica e culturale di Santeria arriva anche in Versilia, a Santeria Belmare.

Attività culturali e tempo libero

Sant’Anna di Stazzema

Il Museo e il Parco Nazionale della Pace garantiscono un servizio costante di informazione e guida per i visitatori, i gruppi organizzati e le scuole.

La visita guidata è gratuita e prevede il racconto degli eventi del 12 agosto 1944, la visione di filmati di ricostruzione, la visita alle sale espositive del Museo Storico della Resistenza e il percorso sui luoghi della memoria all’interno del Parco della Pace, lungo la via Crucis, fino a raggiungere il Monumento Ossario, posto alla sommità del Col di Cava (raggiungibile a piedi dal museo in 15 minuti mediante sentiero), la proiezione di un filmato che illustra la dinamica dei fatti aggiornato al processo di La Spezia del 2005. Su richiesta è possibile richiedere la partecipazione di un superstite che racconterà la sua esperienza. Maggiori informazioni a questo link

Importanti contributi sono forniti da molti testimoni della strage, in particolare dai membri dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, presieduta da Enrico Pieri, e dal Comitato Onoranze ai Martiri di Sant’Anna.

Tempo previsto per la visita: circa 2 ore.

Ci vogliono circa 20 minuti in auto partendo da Santeria Belmare.

La visita è gratuita, per informazioni e prenotazioni: 0584.772025 santannamuseo@comune.stazzema.lu.it

Gita alle cave di marmo di Carrara

Le cave di Carrara sono enormi ferite bianche che si aprono lungo i fianchi delle Alpi Apuane, un affascinante complesso orografico dichiarato dal 2015 Patrimonio dell’UNESCO. Un territorio unico, un susseguirsi di mutevoli e affascinanti paesaggi, dominato dai profili montani dei bacini marmiferi, che hanno segnato la fortuna di questo luogo. Visitare le cave di marmo vi permetterà di ripercorrere secoli di storia e di scoprire un mondo fatto di duro lavoro, fatica e spettacolare bellezza.
Qui il link con i consigli per visitarle in autonomia o con tour guidati.

Pisa

A soli 25 minuti di macchina da Santeria Belmare si trova Pisa, famosa per la sua torre inclinata e il complesso di Piazza dei Miracoli. Ma esistono tante altre ragioni per cui vale la pena di visitare questa splendida città toscana.

qui trovate i consigli per un itinerario a piedi alla scoperta della città

Lucca

Definita anche “La città dalle 100 chiese”. Forse un giorno non sarà sufficiente per visitarla, ma può bastare per assaggiarne l’essenza, intravederne le bellezze artistiche e farsi venire la voglia di tornare a scoprirne anche gli aspetti più nascosti e misteriosi. La distanza si copre in 30 minuti in auto partendo da Santeria Belmare.

qui trovate i consigli per un itinerario giornaliero

Mercato del Vintage Forte dei Marmi

Il Mercato dell’Antiquariato e del Vintage di Forte dei Marmi si svolge ogni seconda domenica del mese (e il sabato precedente) dalle ore 9.00 in Piazza Dante. L’ingresso è libero e sono presenti circa 60 espositori qualificati, specializzati in abiti in pelle, abbigliamento in cashmere e arredamento in stile Versiliano. Il consiglio è di andare in bicicletta percorrendo la pista ciclabile che da Santeria Belmare vi porta direttamente al Forte in 15 minuti.

La famosa Passeggiata di Viareggio

La Passeggiata di Viareggio è uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di tutta la Versilia. Una lunga via pedonale che si estende per oltre 2 km, costellata di edifici in stile Liberty, negozi per fare shopping, ristoranti e caffè. Alcune cose interessanti da sapere a questo link

Pietrasanta

A soli 15 minuti di Lido di Camaiore, nell’entroterra; densa di gallerie di arte contemporanea, vengono spesso organizzate iniziative di arte pubblica nelle piazze della cittadina. Per gli instancabili sarà imperdibile la salita alla Rocca di Sala, conosciuta anche come Rocca Ghibellina, dalla quale si può godere di una bellissima vista. Una volta scesi, vi aspettano tante enoteche e ristoranti tipici. Tante altre cose belle a questo link

La prima Estate

(Lido di Camaiore)

Più che un festival. Una vacanza.

La Prima Estate è qualcosa di più di un classico festival rock, è una vacanza musicale all’inizio dell’estate. Per due weekend di fine giugno, ogni sera a partire dalle 18:30, quattro concerti di artisti e band di livello internazionale della scena indie, classic rock e dance da vivere e godere senza stress. La cornice è un grandissimo parco verde a 50 metri dal mare e 300 da Santeria Belmare.

Provata a immaginare di passare una giornata in spiaggia, per poi alla sera godersi un festival internazionale di musica, andandoci a piedi. Qui il programma

Lucca Summer festival

Il Lucca Summer Festival è una manifestazione musicale che si tiene a Lucca durante il mese di luglio sin dal 1998.

I concerti si tengono all’interno delle mura storiche, in Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro. Per l’edizione 2023 sono stati annunciati nomi internazionali prestigiosi come Norah Jones, Sigur Ròs, Placebo, Blur, Kiss, Onerepublic, Simply Red e Pat Metheny. Qui tutte le info

Attività culturali e tempo libero

Escursioni in bicicletta

L’entroterra si presta a escursioni su strada e fuoristrada. Nel primo caso, un classico abbastanza impegnativo è l’ascesa al Passo del Vestito; meno impegnativo il giro da Serravezza verso Lucca; Su strada invece (gravel o MTB) consigliamo i percorsi molto interessanti e facili verso il Lago di Massaciuccioli e, più a sud, verso la pineta di San Rossore.

Piscine naturali di Candalla

Escursione nell’entroterra a mezz’ora di auto da Lido di Camaiore; un rilassante trekking su un ruscello che genera cascatelle e piscine naturali, in cui si può fare anche il bagno. 

Ah, c’è anche un Ristorante, l’Osteria di Candalla, con tavoli all’aperto sull’acqua. Molto caratteristico, per il quale bisogna però prenotare con largo anticipo.

Monte Forato

È una vetta rocciosa con due punte situata nel Comune di Stazzema, caratterizzata da un grande arco naturale aperto tra le due cime che gli dà il nome e che, da sempre, ha attirato scienziati, escursionisti e curiosi, stimolando ovviamente la fantasia popolare nella creazione di storie e leggende sull’origine del foro stesso. La montagna è facilmente raggiungibile con diversi sentieri e, se non si soffre di vertigini, è possibile percorrere anche l’arco sommitale.

kitesurf

A mezz’ora di macchina da Santeria Belmare, a Calambrone, potrete trovare uno spot molto comodo e funzionale. Lì troverete anche un’apposita scuola con noleggio, campo base di Andrea Principi, uno dei più forti giovani surfisti al mondo.

Tennis e Padel

Per gli amanti di questi due sport, la Versilia sarà di certo il paradiso. Vicino a Santeria Belmare potrete trovare decine di club. Per il tennis, quello che ci sentiamo di consigliarvi è il Tennis Zara di Lido di Camaiore, raggiungibile dallo stabilimento anche a piedi, in dieci minuti. E non a caso proprio qui, ogni estate ad agosto, si tiene il Trofeo di tennis Belmare.

Per il Padel invece, potete spostarvi a Marina di Pietrasanta, al Versilia Padel Club, che per quest’anno ospiterà il nostro torneo dedicato allo sport del momento.

Attività culturali e tempo libero

Pizzeria Napoletana:
Da Vasame
Viareggio

Si trova sulla passeggiata di Viareggio, uno dei posti più belli della città. Pizza della tradizione napoletana nata dalle mani di Vincenzo Nese, “scugnizzo” doc, con proposte che incontrano la cucina regionale toscana. Buona, buona, la trovate qui.

Pizze al trancio e forni:
Pizzeria da Rizieri
Viareggio

Dal 1938, accoglie gli ospiti in un ambiente sincero dove potrete trovare focacce, pizze farcite cotte nel forno a legna, specialità gastronomiche a base di pesce e tantissimi altri piatti della cucina tipica Toscana.  Il locale accetta prenotazioni 0584-862053

Athos – Viareggio

Pizzeria al taglio storica sul lungomare di Viareggio, vicino al molo; posto moooolto ruspante, ma con pizza ottima ed economica, aperto fino a tardi. Qui maggiori info

Valè – Forte dei Marmi

Forno in piazza a Forte dei Marmi, famoso per le sue focaccine. Potete trovarlo qui

Orlando – Forte dei Marmi

Classico forno istituzionale della Versilia; pizzeria al taglio, con focaccine ripiene tipiche. Giardino e arredamento di altri tempi, in a good way.
Lo trovate a Forte dei Marmi, qui l’indirizzo esatto

Attività culturali e tempo libero

La piazzetta Gualdo – Massarosa

Il locale si trova in un borgo medioevale e in estate si può godere della piazzetta  dove vengono sistemati i tavoli sotto delle lucine per godere di un’atmosfera d’altri tempi, sotto un cielo stellato e un panorama mozzafiato. Inoltre il clima è sempre ventilato. Servizio rustico per servire piatti tipici del territorio cucinati con cura. Il locale accetta prenotazioni 0584 952201. Qui maggiori info.

La cantina da Bruno
Lido di Camaiore

Nasce negli anni ’60 e fortunatamente così è rimasto. Il ristorante propone piatti della cucina tipica toscana con prezzi popolari: specialità di carne e pesce fresco, bistecche fiorentine e tagliate di manzo, funghi di stagione e ottimi dolci fatti in casa. Ci sono anche le pizze. Raggiungibile a piedi in pochi minuti da Santeria Belmare. Maggiori info qui

Le tre terrazze
Monteggiori

Ci vogliono circa 20 minuti di macchina dal nostro bagno per raggiungere questo ristorante che permette di godere di un bellissimo panorama. Anche qui ci sono i piatti tipici toscani a base di carne di ottima qualità a prezzi onesti.

Attività culturali e tempo libero

Da Pino – Viareggio

Famoso per la sua catalana e per i suoi piatti sardi.
A Viareggio dal 1979, a conduzione familiare, rappresenta una certezza di qualità.
Questo è il loro sito

Bar dello Stadio – Viareggio

Posto sincero, servizio abbastanza spartano, cibo classico (pasta di mare, fritti) a prezzi ok. Molto popolare tra i locals, anche a pranzo.
Potete trovarlo qui

Attività culturali e tempo libero

Laboratorio del gelato – Viareggio

Unanimemente considerato il miglior gelato della Versilia. A quanto pare non c’è nient’altro da aggiungere. Solo la posizione esatta, eccola qui.

Caffè Sirena – Lido di Camaiore

Definito da sempre il “bar dei Balneari”, ma tutti devono provare la colazione del Sirena. Brioches, paste e pizzette sfoglie artigianali vi lasceranno senza fiato.
Lo trovate vicinissimo a noi, sul lungomare di Lido di Camaiore, qui tutte le info

Attività culturali e tempo libero

Camomilla

Piccolo members only club di riferimento per serate ed eventi di musica elettronica, altrimenti difficilmente reperibili in zona.
L’accesso è riservato ai membri, ma tranquilli, vi basterà richiedere la tessera all’ingresso.
Raggiungibile da Lido di Camaiore in 10 minuti con auto e in circa 20 minuti con autobus.

Mamamia

Un edificio che di giorno assomiglia a uno stabilimento balneare abbandonato, al tramonto si riempie di colori per ospitare Mamamia Disco, principale riferimento della Versilia per l’intrattenimento LGBTQ+

Accanto potrete trovare anche Mama Beach +, la prima gay beach italiana.

Raggiungibile da Lido di Camaiore in 20 minuti con auto.

La Capannina di Franceschi

Come non citarlo.
Inaugurato nel 1929 è attualmente il locale più antico al mondo. Inalterato il fascino, unica ed iconica l’atmosfera.

Raggiungibile da Lido di Camaiore in 10 minuti con auto e in circa 20 minuti con autobus.